Claudia Benvenuto

Laureata al corso di Laurea Triennale in lingue, letterature straniere e comunicazione interculturale, lavora da sette anni nell'ambito dell'accoglienza, in particolare nei Bed and Breakfast, ambienti che facilitano la sua propensione a prendersi cura di ogni aspetto durante la permanenza degli ospiti. Tra le passioni, leggere, scrivere e cantare, ma soprattutto viaggiare e condividere piacevoli momenti con gli amici. Ama la sua terra e le sfide, per questo nel prossimo futuro vorrà occuparsi di animazione territoriale, soprattutto nelle aree interne per valorizzarle a beneficio principalmente delle comunità locali e, di conseguenza, favorire la scoperta di questi luoghi meravigliosi ai viaggiatori.

Sergio Bisconti

Il suo motto è: "Sogno in RGB, ma vivo in CMYK". Classe '85, Sergio è un graphic designer, libero professionista con pazienza nel settore. Ama l'arte, l'ambiente e gli animali, e sopratutto la sua bici! Gli piace fare sistema e coinvolgere chi ha intorno: sa di non essere perfetto, ma dice che "questo è il bello"! Ha due diplomi, da ragioniere programmatore e da grafico pubblicitario. I suoi hobby sono: giocare a calcetto, fare foto, disegnare... e uscire in bici (anche se questo ormai è qualcosa più di un hobby).

Pietro Caretto

Classe '91, diploma scientifico, iscritto presso la facoltà di ingegneria civile UniSalento. Giovane imprenditore impegnato nelle attività di famiglia, produzione e distribuzione caffè. Frequenta il Corso di alta formazione del turismo lento e sostenibile ITS Turismo Puglia. Ama i viaggi, la natura e la musica.

Yuri Garrisi

Yuri è un ragazzo di 21 anni che, dopo aver conseguito il diploma in Relazioni Internazionali per il Marketing, studia un nuovo modo di fare turismo presso l'ITS di Lecce. Il fine del corso "Turismo Lento e Sostenibile" è professionalizzare i partecipanti nella valorizzazione del territorio pugliese tramite la mobilità dolce. Yuri sogna di viaggiare in tutto il mondo.

Sara Gravili

Ventenne, diplomata nel 2017 in “Relazioni Internazionali per il Marketing” presso l'istituto tecnico G. Deledda di Lecce, frequenta il secondo anno del Corso ITS per la specializzazione in Management della filiera delle destinazioni del turismo lento e sostenibile. Nel 2016, dopo la sua prima stagione lavorativa all'interno di un villaggio turistico, si è appassionata al mondo del turismo e ha deciso di concentrarsi in questo settore.

Simone Lecci

Laureato in lingue, letterature e comunicazione interculturale. Sognatore dalla nascita e innamorato di ogni forma d’arte e di cultura. Scrive, disegna, canta, suona la chitarra. Compone musica d’autore e musica per immagini. Interessato all’artigianato basato sul riciclo creativo. Si è appassionato al mondo del turismo attraverso la ristorazione e l’accoglienza in strutture ricettive. Nell’immediato futuro vorrebbe occuparsi di progettazione di itinerari culturali, di animazione territoriale e di riqualificazione dei beni culturali e del patrimonio industriale.

Angela Liscio

Angela ha 39 anni ed è un'archeologa. Ha un'ottima predisposizione a lavorare in team e importanti ambizioni lavorative, con precisione e responsabilità nella organizzazione del lavoro. E' appassionata di bricolage e fai da te. Dopo il Corso, vuole avviare un'attività di libera professione, magari come Mobility Manager turistico.

Andrea Manca

Classe 90’, diploma di ragioniere perito commerciale con indirizzo giuridico economico aziendale, è un ragazzo fortemente empatico e sempre spinto dalla curiosità a cimentarsi in molteplici professioni, dal settore del marketing alle energie rinnovabili. La sua passione rimane la meccanica, iniziata da autodidatta e diventata nel tempo quasi un vero lavoro. La passione per la natura, per l’ambiente e tutto ciò che di meraviglioso ci circonda, lo ha spinto ad abbracciare la mobilità dolce ed i percorsi di turismo lento e sostenibile.

Luana Morelli

Luana ha 34 anni e una laurea in comunicazione linguistica interculturale. Si riconosce per intraprendenza e spirito di iniziativa che, grazie alle ottime capacità relazionali, le consente di spaziare verso una grande quantità di esperienze professionali. La buona attitudine a lavorare in gruppo fa risaltare la sua determinazione e le sue ambizioni, anche se sa rimanere con i piedi ben piantati a terra. Ama leggere, viaggiare, fotografare e seguire tutto ciò che si muove attorno all'universo del wellness, Dopo il Corso vorrebbe avviare una startup nel settore del turismo esperienziale e dell'animazione territoriale.

Niccolò Musillo

Nato il 3 ottobre 1998, si è diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing nel 2017. E' appassionato di musica, di fotografia e di sport. Per l'evento "Percorsi di Puglia" si occupa del social media management. Crede nella valorizzazione territoriale e dell'individuo, nell’unicità del proprio essere e delle proprie idee. "Razionale, banale ma logico".

Davide Petranca

Davide rincorre il diploma del Corso di specializzazione in Turismo Lento e Sostenibile dell’ITS Turismo Puglia per seguire la sua vocazione naturale e per affermare il suo talento nella pianificazione e valorizzazione di itinerari culturali per lo sviluppo di un turismo sostenibile. Le identità plurali dei territori spingono Davide a sposare la filosofia “mens sana in corpore sano”: qui la passione per la cultura e l’esperienza umana - volte ad arricchire la mente - incontrano in un sodalizio perfetto l’attività fisica all’aria aperta, attraverso la bellezza degli itinerari naturalistici.

Annagiulia Podo

Laureata in giurisprudenza, ha lavorato nel settore del turismo per anni, ricoprendo ruoli anche molto diversi: dall'animatrice a responsabile del settore sportivo e miniclub in villaggio, fino alla gestione di B&B. La pratica del nuoto l'ha coinvolta per diciotto anni, anche a livello agonistico, maturando esperienze come bagnina, istruttrice di nuoto e infine presidente di un’associazione sportiva. Adora la sua famiglia, i suoi amici e fare lunghe passeggiate. E' appassionata di musica - soprattutto blues e rock - e di libri classici e storici. Ha studiato canto, dizione e le piace il teatro. L'amore per la sua terra, la natura e il settore terziario l'hanno portata a perfezionarne lo studio, investendo le sue capacità e professionalità in questa nuova avventura. Il suo spirito intraprendente e determinato la rende sempre pronta ad affrontare nuove sfide e a mettersi sempre in gioco.

Nivethika Roy

21 anni, diplomata in architettura e ambiente nel 2016, "Nive" si è lasciata spingere dall’ammirazione e dal suo rispetto per l’ambiente a frequentare il corso biennale di specializzazione in turismo lento e sostenibile presso l’ITS Turismo Puglia, con l’obiettivo di sostenere la conoscenza e la promozione del territorio in cui vive. Forte di una vocazione e di un approccio interculturale - oltre che dell'ottima conoscenza di 3 lingue, Italiana, Inglese e Tamil - ha maturato esperienza come traduttrice e interprete, anche con persone con difficoltà linguistica, ed ha un naturale orientamento verso visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Per molti di loro, il Salento rimane ancora in gran parte da scoprire, soprattutto nelle aree interne, dove la mobilità dolce è un trionfo di emozioni e di esperienze in grado di cambiare la vita delle persone.

Sridevi Vijayakumar

Diplomata in servizi commerciali, dopo il diploma ha proseguito i suoi studi nel corso di alta specializzazione in “turismo lento e sostenibile”, scegliendo l’ITS di Lecce, maturando anche un'esperienza di tirocinio presso il Tourist Information Center di Lecce. Il Corso le ha consentito di acquisire competenze nella progettazione di percorsi e itinerari, la cui narrazione si può agevolare in forza delle sue competenze poliglotte. Parla alla perfezione 4 lingue - italiano, inglese, francese e tamil - candidandosi idealmente ad accogliere e accompagnare visitatori provenienti da ogni parte del mondo che intendano scoprire la Puglia più autentica.